lunedì 1 ottobre 2012

Insonnia: meglio non dormirci sopra, con un sonnifero

Salute
 
01/10/2012 - il pericolo di assumere farmaci per dormire
Attenzione ad assumere farmaci per dormire perché si potrebbe mettere a tacere una malattia seria
Assumere pillole per dormire è molto pericoloso perché si mette a tacere un problema come l’insonnia che può nascondere una qualche malattia grave. Senza contare i pesanti effetti collaterali che ne derivano.
 
L’insonnia non arriva per caso. Dietro a essa possono anche esserci seri problemi di salute che andrebbero affrontati, piuttosto che messi a tacere con una pillola per il sonno – dormendoci sopra, letteralmente, a quello che è un problema che va affrontato seriamente.

A lanciare l’allarme è la britannica Royal Pharmaceutical Society dopo aver accertato come su 10 casi di insonnia, ben otto sono causati da problemi fisiologici e di salute sia fisica che mentale. Tra i vari disturbi vi possono essere l’asma, malattie cardiache, l’ansia o la depressione. Questi disturbi causali dovrebbero essere affrontati e non messi a tacere, perché questo modo di fare è potenzialmente, molto, pericoloso. E ,invece, è ciò che molte persone fanno.

I numeri poi supportano questa tesi, dato che un sondaggio condotto su oltre 2.000 adulti ha messo in luce che ben il 51% degli intervistati ha detto di aver acquistato e assunto – anche in dosi elevate – sonniferi e altri farmaci simili senza aver consultato il proprio medico.
Tre persone su dieci ha dichiarato di aver assunto sonniferi per più di un mese, senza essersi rivolti al medico; un altro 14% li ha assunti per oltre 6 mesi.

«E’ preoccupante il fatto che così tante persone stiano utilizzando rimedi per il sonno sovradosati – ha dichiarato al Telegraph, il farmacista Paul Johnson – Possono essere efficaci per un trattamento a breve termine di insonnia lieve, ma non devono essere assunti per lunghi periodi senza un consiglio [medico] perché possono nascondere un grave problema di salute che potrebbe peggiorare, se non viene trattato».

Un primo approccio ai problemi di sonno, ha spiegato il farmacista, potrebbe essere quello di cambiare il proprio stile di vita, facendolo nel caso divenire più regolare. Per esempio, si può andare a letto e alzarsi sempre alla stessa ora. Oppure evitare di assumere alla sera sostanze eccitanti come la caffeina o anche l’alcol. O, ancora, evitare di mangiare tardi la sera. Poi, in ogni caso, è bene rivolgersi al proprio medico per valutare cosa possa aver provocato l’insonnia e poi agire in tal senso. Ne va della propria salute e vita: non dormiamoci sopra.
 

Nessun commento:

Posta un commento