venerdì 21 settembre 2012

Vigili picchiati a Barberini e Testaccio In manette due stranieri

Movida violenta in centro




ROMA - Ancora aggressioni ai vigili maturate nelle notti della movida violenta a Roma. Un tursita amerciano a piazza Barberini e un lituano a Testaccio hanno sfidato i vigili con calci e pugni. Il 13 agosto era stato un marine a spintonare le divise bianche in servizio a Campo de' Fiori.

La violenza a piazza Barberini. Ieri notte, alle 2.30 circa i vigili hanno visto sdraiato a terra senza maglietta un ragazzo. Il giovane, Harry Antony, 23 anni, studente universitario americano, era completamente ubriaco. I vigili hanno invitato il ragazzo ad alzarsi e gli hanno chiesto se avesse bisogno di un medico. Una volta in piedi, però, improvvisamente e senza alcun motivo, il turista ha iniziato a spintonare con forza uno dei due vigili intervenuti.

Calci e pugni contro i vigili. Quando gli agenti gli hanno chiesto i documenti ha iniziato a sferrare calci e pugni ai vigili tentando di fuggire. Gli agenti lo hanno arrestato per rifiuto di generalità, tentata violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

Notte concitata anche a Testaccio. Un lituano è stato fermato dopo aver aggredito alcuni ragazzi in un chiosco-bar della zona. Intimatogli di fermarsi e di farsi identificare, il lituano, con precedenti penali, ha reagito violentemente nei confronti dei vigili, prima minacciando di colpirli con una grossa torcia elettrica che aveva estratto dallo zainetto e poi tirando loro pugni e calci. Gli agenti sono riusciti, non senza fatica e nonostante qualche contusione, ad ammanettare l'uomo.

Il futuro dei vigili, sfollagente e modello "bobby". Dopo l'aggressione a Campo de' Fiori, il sindacato dei vigili Ospol aveva chiesto maggiore sicurezza e l'uso degli sfollagente. Successivamente, in un vertice tra il comandante del corpo Carlo Buttarelli e la Regione, sono state delineate le linee guida del futuro del corpo. Si parla di dotare gli agenti di sfollagente e di trasformarli in agenti tipo quelli londinesi "bobby", una sorta di agente di quartiere.
Sabato 25 Agosto 2012 - 13:27

Fonte: Messaggero

Nessun commento:

Posta un commento