venerdì 21 settembre 2012

Roma, vigili aggrediti a Campo de' Fiori Il sindacato: vogliamo gli sfollagente

L'Ospol chiede maggiore sicurezza per gli agenti. Il nuovo comandante Buttarelli: «Le aggressioni sono fatti isolati»





ROMA - Chiedono maggiore sicurezza i vigili di Roma dopo la recente aggressione a Campo de' Fiori. «Daje, raga’, menamo i vigili» ha detto sabato sera un ragazzo. Arrestato anche un marine sorpreso dai vigili a bere alcol in violazione dell'ordinanza del Campidoglio.L'Ospol, il sindacato delle polizie locali, chiede di dotare i vigili urbani di sfollagente e di giubbotti antitaglio e scrive una nota con le richieste indirizzata al sindaco Gianni Alemanno e al neocomandante dei vigili urbani della Capitale, Carlo Buttarelli.

Le richieste dell'Ospol. Nella nota si richiede «la dotazione dello sfollagente e del giubbotto antitaglio per i servizi di polizia Locale in orario notturno così come previsto dalla legge Regionale n. 1/2005 e dalla normativa inerente la sicurezza degli agenti sul posto di lavoro». L'Ospol «ritiene indispensabile che gli agenti municipali, con qualifica di Polizia Giudiziaria e di Pubblica Sicurezza, debbano necessariamente essere coperti con le stesse tutele assicurative delle altre forze di Polizia dello Stato».

Il comandante dei vigili: le aggressioni sono fatti isolati. Il nuovo comandante dei vigili urbani di Roma, Carlo Buttarelli, ritiene che gli ultimi episodi di violenza sono «fatti molto isolati». Il comandante racconta anche uno degli espedienti usati da alcuni frequentatori della movida per tentare di aggirare l'ordinanza anti alcol del Campidoglio e non venire multati. «Ci sono giovani che si mettono d'accordo con i gestori e depositano le bevande alcoliche all'interno dei locali, poi dopo che noi siamo passati per il controllo le riprendono e le bevono». «Nei prossimi giorni proseguiremo nei controlli mirati - ha aggiunto Buttarelli -. In generale, la nostra attività è basata per ora principalmente sulla prevenzione e l'informazione. Ancora non abbiamo assunto una veste propriamente repressiva. Avvisiamo gli avventori e i gestori sul rispetto dell'ordinanza. Ci sono ancora problemi di informazione, i giovani non leggono abbastanza i giornali e i siti internet, specie quelli istituzionali».

Pd: con Almeanno città fuori controllo. «Ogni sera una rissa - dichiara il segretario romano del Pd, Marco Miccoli - Con Alemanno la movida romana ormai è diventata quasi un bollettino di guerra. La verità è che da qualche tempo la città è ormai fuori controllo. Dov'è la capitale sicura promessa dal sindaco in campagna elettorale? Siamo di fronte all'ennesimo fallimento del peggior sindaco che Roma abbia mai avuto».
Lunedì 13 Agosto 2012 - 14:17

Nessun commento:

Posta un commento