giovedì 16 agosto 2012

Non solo piacere: Le teorie di Reich sull'orgasmo

Wilhelm Reich (Dobrzcynica, 24 marzo 1897 – Lewisburg, 3 novembre 1957) è stato un medico e psichiatra austriaco, allievo di Sigmund Freud e noto per la sua controversa teoria sull'energia orgonica.

Reich cercò una spiegazione alle esigenze sessuali degli individui, e la trovò nella riproposizione della dualità corpo/energia. Secondo Reich, l'orgasmo sessuale era la scarica di energia in eccesso. La pratica dell'amplesso porta l'organismo alla massima carica possibile fino al raggiungimento dell'acme sessuale, infine con l'orgasmo avviene la scarica, seguita dalla distensione.

 


 

Reich riteneva che la scarica di energia sessuale fosse necessaria per preservare intatte le funzioni biologiche dell'organismo.

Reich attribuiva le nevrosi all'insoddisfazione dovuta al fatto che l'energia in eccesso non veniva scaricata completamente con l'orgasmo. I traumi psicologici affliggerebbero sia il corpo fisico, sia la funzione dell'orgasmo. Reich considerava le nevrosi il risultato di traumi vissuti dall'individuo quando le imposizioni culturali ed educative reprimevano la necessità di una scarica totale dell'energia in eccesso attraverso l'orgasmo.



Quando una sua opera pubblicata nel 1933 (Psicologia di massa del fascismo) fu messa al bando dai nazisti, Reich decise di fuggire dall'Austria, e si trasferì nel 1939 negli Stati Uniti d'America, dove continuò le sue ricerche. Nel 1947, la Food and Drug Administration (FDA) iniziò a investigare sulle teorie di Reich, e ne impedì la promozione come trattamento medico.

Processato per aver violato il divieto della FDA,  Reich fu condannato a 2 anni di reclusione per oltraggio alla corte. Nell'agosto del 1956, a New York, sotto la supervisione della FDA, furono bruciate tonnellate di copie dei suoi scritti.

Reich morì in prigione per un attacco cardiaco un anno dopo, nel 1957, pochi giorni prima del suo rilascio sulla parola.

Nell'ultima parte della sua vita, Reich cominciò a compiere esperimenti scientifici sempre più visionari. Costruì un dispositivo, il Cloudbuster (letteralmente: acchiappanuvole)  che sarebbe stato in grado di produrre o dissolvere le nuvole. Queste affascinanti teorie furono fortemente osteggiate dalla comunità scientifica.

Reich è considerato uno dei padri della rivoluzione sessuale del '68, ed una delle figure più importanti della psicologia contemporanea.

Nel 1985, Kate Bush dedicò alle visionarie teorie di Reich il pezzo musicale "Cloudbusting". Nel video, Reich è interpretato da Donald Sutherland.

 

Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento